CENNI STORICI DELLA SARTORIA PETRUZZELLI
Agli albori del 1900 Rosa Colavito in Petruzzelli, sarta da donna e coadiuvante del marito Vincenzo nel laboratorio di falegnameria, fondò la Sartoria Petruzzelli, in Grumo Appula (Ba).
L’azienda familiare progredì con l’avvento della successiva generazione, composta da sette figli (cinque femmine e due maschi).
Il padre Vincenzo, raffinato artigiano che serviva le nobili famiglie grumesi, ebbe l’idea di realizzare una copertura di pregio all’interno ed all’esterno della cassa. La realizzazione fu affidata alle figlie Anna, Chiara, Santa, Maria e Giuseppina.
L’ANTICA TRADIZIONE DEL LINO
Il manufatto in lino e misto lino riscosse l’apprezzamento delle migliori famiglie grumesi, che, oltre ad apprezzarne la pregevole fattura, si vedevano così sollevati dall’imbarazzo che la morte comporta nel momento in cui occorre ricomporre la salma. Era d’uso infatti ricorrere ad un semplice lenzuolo sul quale veniva adagiato il corpo esanime.
Di quell’antica tradizione, si conserva ancora oggi l’uso della fibra tessile. I nostri prodotti sono ancora confezionati in tessuto di lino e misto lino.
Il pregio della fibra, il suo alto costo e i costi di lavorazione, inducevano Vincenzo a raccomandare alle figlie un uso parsimonioso della materia prima e, chiaramente, dei tempi di lavorazione, ma le donne di Casa Petruzzelli badarono alla qualità del servizio che il padre doveva offrire, partendo dalla considerazione d’ordine morale, che doveva conferire alla morte una visione meno tragica e povera.
Il ’’Rivestimento Cassa’’, realizzato dalle sorelle Petruzzelli, nacque nel 1920, rendendo sfarzosi e distinti molti funerali.
L’ESCLUSIVITÀ DEL RIVESTIMENTO CASSA
L’attuale “Rivestimento Cassa” è un modello originalissimo, realizzato con tanta cura e dedizione, secondo le antiche regole dell’operato di Anna Petruzzelli.
L’ A.C.A.I. (Associazione Cristiana Artigiani Italiani), premiò le sorelle Petruzzelli nel 1965 per l’alto rango raggiunto del loro lavoro, che conferì onore a Grumo Appula (Ba) loro paese di nascita.
La tradizione artigiana è stata ereditata da Pino Antonelli, pronipote delle sorelle Petruzzelli, che dalla più tenera età si trovò immerso nell’arte sartoriale e di falegnameria, dando nel corso degli anni il suo valido contributo operativo alle varie attività di cui si è trovato a dover intraprendere e che con grande dedizione l’hanno indotto a ricercare nei vecchi ricordi di famiglia un articolo, qual’è il “Rivestimento Cassa”, caduto in dissuetudine per il fluire del tempo.
L’attività attualmente prosegue in S.R.L. con le figlie Cinzia e Raffaella.
A cura di Vito Errico (Storico di Grumo Appula)
SEDE
Via di Vittorio Giuseppe 37
70025 Grumo Appula (BA)
ORARI DI LAVORO
P.I. 06458100721 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy